Sonno



Il sonno
Durante tutta la giornata il corpo è attivo e con attività intensa degli organi, demolisce la loro materia e si formano le tossine. Di giorno è più assidua la formazione delle tossine che la loro secrezione. Perciò la sera, dopo il lavoro provocano stanchezza. Durante il sonno gli organi riposano e possono più in fretta liberarsi dalle tossine. Li secernono i reni, la cute, i polmoni. Quando l'uomo dorme, nello stomaco si deve trovare poco cibo e la testa dev'essere posta a nord, o quanto meno a est.
Quando dormiamo, l'io insieme con il corpo intellettuale e con quello astrale escono fuori dal corpo fisico e sul letto rimangono solo il corpo fisico e il corpo etereo. Di giorno i pensieri e i sensi negativi della gente provocano lo squilibrio nel ritmo cosmico del corpo. Ma appena usciti i suddetti corpi, il corpo fisico e il corpo etereo entrano in relazione con il cosmo. In seguito a ciò le forze cosmiche cominciano a lavorare per il ripristino del ritmo cosmico. Durante la notte l'uomo esce dal corpo, ma c'è un filo che lo tiene unito; se si rompe questo filo, l'uomo non può più ritornare nel proprio corpo. Quando dormite, cioè quando la vostra coscienza è fuori dal corpo, al suo posto possono penetrare esseri e influssi inferiori per nuocervi. Ecco perchè, prima di andare a letto, dovete proteggere il vostro corpo fisico per preservarlo dagli influssi diversi. Dovete proteggervi non solo mentre dormite, ma anche prima di cominciare qualsiasi attività. La protezione viene fatta tramite una preghiera. Potete dire: "Dio, vado in alto per imparare, lavorare e pregare. Mentre dormo, proteggi il mio corpo con la Tua forza e con la Tua luce e difendilo dagli influssi cattivi”.
Durante il sonno, quando la vostra autocoscienza va in alto, dev'essere sveglia e attiva. Perciò, prima di addormentarvi, potete dire: "Quando vado nel Mondo spirituale, voglio essere sveglio e cosciente, per poter imparare, lavorare coscientemente e per incontrarmi con gli Esseri progrediti".
Ottenete la protezione, se descrivete mentalmente dei cerchi chiari intorno a voi, dicendo le seguenti parole:
-"Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste altre cose vi saranno date in sovrappiù".
-"Dio infatti ha tanto amato il mondo che ha dato il Figlio suo Unigenito, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna".

-"Questa è la vita eterna: che conosca te, il solo vero Dio e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo".
Addormentandoti così come si deve - con la coscienza sveglia e senza ansie, sentirai in te un gorgoglio che ti può spaventare. Questo è la girata del chakra che indica la tua uscita dal corpo e poi la tua entrata in un altro mondo. II gorgoglio durerà cinque minuti. Poi sentirai che sei in un mondo, nel quale vedi bene.
Fate che il vostro sogno sia tranquillo, chiaro e piacevole. Rafforzate i quadri chiari, perché essi sono fuggitivi e messi in disordine. Per lo stomaco stracolmo o per pensieri cattivi e troppe ansie, durante la giornata, il sogno notturno non indica nulla. Ma ci sono dei sogni che indicano cosa succederà nella vita reale. Essi possono essere condizionalmente divisi in: sogni rettilinei (che indicano le cose così, come succedono in realtà) e sogni curvilinei (che indicano le cose in forma simbolica). Per esempio - quando sognate che viene demolita la casa di qualcuno, ciò indica che la salute dello stesso è in pericolo. La casa simboleggia il corpo umano.


Regola
Come discepoli della scuola occulta, dovete osservare la regola del sonno. Vi servono 7 ore di sonno. Anche 5 ore possono bastare ai vostri bisogni di sonno, purché dormiate profondamente, senza rigirarvi nel letto. E' meglio che andiate a letto alle ore 22, ma questa non può essere considerata una regola. Se uno ha molto da fare, può andare a letto anche alle 23 o alle 24, ma deve addormentarsi nel corso di 10 - 15 minuti. Quando state fino a tardi (dopo le ore 22), il sonno sparisce. Comparirà di nuovo appena dopo le ore 24. Allora dovete andare subito a letto, per non perdere il sonno. E' meglio che andate a letto il più presto possibile. Perché? La gente che va a letto presto, assorbe tutto il prana raccolto. Coloro che vanno tardi a letto si addormentano difficilmente, perché per il loro organismo non c'è più prana. Devono aspettare che si sveglino gli uomini che si sono addormentati presto. Allora verrà anche il loro sonno. Dunque, se prendete l'abitudine di andare presto a letto, potrete rifornire il vostro organismo del prana necessario. Andate a letto non più tardi di mezzanotte. Se sentite stanchezza, cenate presto e andate a letto verso le ore 20, per fornire più energia, di cui ha bisogno il vostro organismo. Se ne avete in più, potete addormentarvi più tardi. Le ore opportune per il sonno sono: le 20, le 23, o le 24 ore.
Regola:
Svegliandovi la mattina, non affrettatevi ad aprire gli occhi. Teneteli chiusi per un certo tempo , fino a quando vi calmate completamente. Non cedete al sonno. Appena aperti gli occhi, trovate una bella immagine e fissateci lo sguardo. Accendendo la lampada, cercate di adattarvi gradualmente alla luce. La luce riposante e piacevole è utile per gli occhi. Ciò si riflette bene sul sistema nervoso. Prima di aprire gli occhi è bene che volgiate il vostro pensiero a Dio. Poi potete cominciare il vostro lavoro.


Esercizio
Con le dita della mano destra prendete il pollice della mano sinistra e accarezzatelo tre volte, dicendo all'ogni carezza la seguente formula: "Dio, svegliami domani alle ore cinque ". Fate questo con tutte le ditta della mano sinistra e poi con tutte le ditta della mano destra, dicendo la stessa formula nel modo sopra indicato.
L'ora può essere un'altra.
Allo svegliarvi vi dovete alzare subito perché è possibile che dormiate ancora 3-4 ore.