Colori

I. Significato dei colori
L'influenza dei colori dipende dalle sue vibrazioni e dall'ottava a cui appartengono. Più il mezzo che attraversano è buono e puro, più questi sono chiari e luminosi; e l'effetto dell'influenza dei colori è migliore sia per quanto riguarda l'aspetto organico che per quello fisico. Ecco perché la loro manifestazione in mezzi diversi può essere differente e quindi differente è anche il loro significato. I colori hanno una manifestazione superiore e inferiore e dipende da te quali colori attrarrà la tua aura, quello superiore o quello inferiore. Il Maestro dice: “Quando uno possiede idee elevate nella sua vita, quando vuole vivere per Dio, allora attrae i colori superiori e questi avranno un benefico influsso sul suo sviluppo”.
Ad esempio sotto l'influsso del colore rosso si viene permeati dalla vita Divina, ma se si è egoisti e si perseguono solo i propri propositi, la vita Divina che il colore rosso apporta non potrà attraversarlo. L'egoismo è la barriera più grande alla manifestazione della vita Divina nell'uomo. Lì è la chiave per curare con i raggi dei colori e il loro impiego come strumento di sviluppo spirituale. Se si cerca di curarsi con l'aiuto dei colori senza creare interiormente le condizioni favorevoli per attirare i colori elevati, che sono i soli ad avere un effetto terapeutico, non si riuscirà ad avere importanti risultati.
Innanzitutto si deve predisporre il proprio spirito a diventare un buon veicolo per le vibrazioni più elevate dei raggi dei colori e per poter lavorare in modo vantaggioso con questi; la stessa legge vale per l'assimilazione e la trasformazione dell'energia solare nel mondo organico.
Ecco alcune delle qualità essenziali dei colori:
Il colore rosso apporta consolazione, vigore, vittoria e forza per superare le difficoltà. Il colore rosso è la manifestazione di un mondo più elevato. E' l'emblema della vita nella sua manifestazione iniziale, che ha origine nell'amore. Ecco perché il colore rosso porta sempre forze vivificanti. Nella sua realizzazione più pura è così bello e delicato che si potrebbe acquisire vibrazioni intense di vita superiore soltanto a toccarlo. Ma poiché il rosso scende da un'ottava all'altra e diventa più forte, nel mondo materiale ha un effetto irritante sulle persone. In campo fisico il colore rosso porta energia, ma rafforza gli istinti combattivi e distruttivi. Ecco perché tutti gli esseri, che in un modo o in un altro hanno accumulato luce rossa nel loro sistema nella manifestazione inferiore, sono estremamente attivi e rozzi.
Il colore arancione puro produce una nobile individualità nelle persone, migliora lo spirito e l'impulso alla manifestazione. Il colore arancione impuro alimenta la vanità, l'autocompiacersi e l'egoismo. Il colore giallo puro porta equilibrio interiore di pensiero e di sentimenti. Produce pace, silenzio e calma. Contribuisce allo sviluppo dell'intelligenza e delle facoltà mentali. Se il giallo viene assimilato allo stato impuro, produce condizioni corporee riprovevoli. L'equilibrio mentale viene disturbato. Si sviluppano più intensamente le emozioni personali (ad esempio l'orgoglio).
Il colore verde porta crescita, sviluppo, abbondanza, prosperità, calma, speranza, pace e fertilità. Ma se viene assimilato allo stato impuro e se raggiunge la parte superiore della mano sopra altri colori esercita una cattiva influenza sull'uomo, risveglia l'avidità, la bramosia per i beni e per gli agi materiali.
L'azzurro nelle sue vibrazioni più elevate porta elevazione spirituale e profondità di emozioni. Risveglia le emozioni più elevate, esalta l'idealismo e la fede.
Il blu scuro nella sua più pura realizzazione produce tenacia, fermezza e stabilità. Allo stato impuro porta incoerenza.
Il colore viola porta forza, gentilezza, buona attitudine, rispetto, generosità, magnanimità, carità e potere. Nella sua manifestazione impura porta alla pusillanimità.
Il colore lilla porta salvezza, gentilezza, perfezione, santità, devozione, umiltà e solitudine. Il colore diamante produce serietà, purezza e perfezione.
Il bianco porta purezza e sincerità. Con l'aiuto dei colori si mostra la volontà di servire Dio senza regole esterne e metodi.
Per poter usare meglio i colori nella nostra attività spirituale, dobbiamo sapere che ciascun colore corrisponde a un determinato giorno, a un pianeta, a un'ora, a un tono e a un numero.

Colore Giorno Pianeta Tono Numero
Rosso Martedì Marte C 9
Arancione Domenica Sole D 1
Giallo Mercoledì Mercurio E 5
Verde Lunedì Luna F 2
Azzurro Venerdì Venere G 6
Blu Giovedì Giove A 3
Porpora Sabato Saturno B 7


Le ore corrispondenti ai pianeti vengono determinate nel seguente modo: ciascun giorno è sotto l'influenza di un pianeta. La prima ora del giorno inizia con il sorgere del sole ed appartiene a questo pianeta che governa sul giorno corrispondente. Ad esempio, se è domenica e il sole sorge alle 6 e il giorno è di 12 ore, il periodo che va dalle 6 alle 7 sarà sotto l'influenza del sole;
dalle 7 alle 8 ci sarà l'influenza di Marte;
dalle 8 alle 9 – Giove;
dalle 9 alle 10 – Saturno;
dalle 10 alle 11 – Luna;
dalle 12 alle 13 – Venere
dalle 13 alle 14 – ancora il Sole e così via dicendo.

Ordine dei pianeti: Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno.
Le ore planetarie non sono uguali a quelle consuete, dipendono dalla durata del giorno. Il giorno inizia con l'alba e continua fino al tramonto. Il tempo viene diviso in 12 parti uguali, ciascuna parte rappresenta un'ora planetaria.

II. Trattamento con i colori
Ogni malattia può essere trattata con la luce – rossa, verde, blue, gialla, arancione, viola – si sceglie la luce a seconda del disturbo.

Prendete un prisma, mettetelo in un luogo ben illuminato dal sole in modo che quando siete ad una distanza di 3-4 metri, l'arcobaleno formato dai raggi solari che lo attraversa, arrivi ai vostri occhi. Poi concentratevi sul colore desiderato.

Qui vi diamo una lista di disturbi e di colori con i quali vengono trattati:
Anemia rosso
Indigestione verde
Sistema nervoso in disordine azzurro
Neurastenia, iperestesia blu (immergere nei raggi blu la testa, il petto e lo stomaco ogni mattina)
Per favorire lo sviluppo mentale giallo
Per favorire la crescita fisica verde
Contro la paura arancione
Per mantenere la calma blu
Contro lo scoraggiamento giallo
Per rafforzare la fede blu
Per acquisire forza viola
Contro l'indisposizione rosa


III. Esercizi con i colori
1. Per essere in salute ogni giorno dopo l'alba immergetevi con il colore che corrisponde al giorno e all'ora.

2. Fate l'esercizio con inspirazioni ed espirazioni durante il quale cercate di assimilare mentalmente il colore bianco. Deve scendere sopra di voi come una doccia. Le inspirazioni devono essere ritmiche ed accompagnate da movimenti del braccio destro.
Contare fino a 4. Alzare il braccio destro ed iniziare l'esercizio. Al numero 1 inspirare ed abbassare il braccio da A a B. Al numero 2 espirare e muovere il braccio a sinistra da B a C. Al numero 3 inspirare e muovere il braccio a destra da C a D Al numero 4 espirare ed alzare il braccio da D ad A. Questi movimenti segnano la forma del piede umano.

3. Due di voi prendano due prismi di vetro e a una certa ora del giorno, ciascuno di voi posizioni in casa il prisma in una posizione tale da ottenere uno spettro solare. Poi dovete ricordare bene i colori ottenuti, la loro intensità e l'ampiezza del raggio. Quando li avete ricordati bene, uno di voi concentri il pensiero fortemente su uno dei colori. L'altro deve fare la stessa cosa. Dopo un momento di osservazione, ciascuno di voi determini se c'è stato un certo cambiamento con alcuni dei colori dello spettro del prisma. Se entrambi saranno acuti nell'osservare, percepiranno alcuni cambiamenti nel colore dello spettro su cui avevano concentrato il pensiero. Più intenso è stato il pensiero e più grande sarà il cambiamento. Questo dimostra che una certa intelligenza vi ha lavorato sopra. Questo esperimento vi dimostrerà quanto la luce lavori emanata dagli esseri ragionevoli.



  • Le cause delle malattie
  • Le cellule
  • Colori