L'INSEGNAMENTO E LA SCIENZA D'OGGI

L'insegnamento del Maestro Peter Deunov è una scienza per la vita intrisa di fede verso Dio. Lui stesso specifica: “Il mio Insegnamento è scienza e fede”. Il Maestro dice ancora: “Per dare senso alla propria vita, è necessario che l'uomo istituisca una filosofia che possa applicare in tutti i casi della propria vita. Deve sapere da dove proviene e dove sta andando. Nelle sue lezioni e conferenze il Maestro usa spesso come esempi i risultati raggiunti dalla scienza, parliamo della chimica, fisiologia, biologia, matematica, astronomia, ecc. Cita gli autori della scienza come Einstein, Nils Borh, Max Planck, Herman Weil, Leibniz, Lobascevskij, ecc.
Secondo lui tramite il processo conoscitivo della scienza, l'uomo si avvicina all' essenza della vita e comprende che il mondo sia immenso, grandioso ed infinito. Ecco perché consiglia ai discepoli di studiare continuamente, secondo le proprie possibilità. “Molte delle nostre conclusioni possono essere errate a causa dell' imperfezione dei nostri sensi. Perciò il compito della scienza è di liberarsi dalle influenze estranee e penetrare in profondità nell' essenza degli eventi per dare cosi' una vera valutazione.”
Per certi lettori l'Insegnamento può sembrare elementare e privo di scienza. Ma, in verità, esso è geniale. Perché il Maestro rappresenta le grandi verità in un stile molto semplice, adatto a tutti gli ascoltatori del suo auditorio, per arrivare al cuore ed alla mente di ciascuno di loro e per far applicare loro una scienza viva nella vita.



  • L'elenco delle pubblicazioni scientifiche sull' Insegnamento del Maestro Peter Deunov (sulla pagg. WEB http://alpsbd.org)
  • Konstantin Zlatev , Ciclo lezioni “L'Insegnamento della Fratellanza Bianca”
  • Mitko Nenkov, La nuova agricultura