La dottrina

The  Master

La dottrina del Maestro Peter Deunov, come la moderna teosofia ed altre dottrine simili, può essere definita in poche parole come moderno panteismo, ma allo stesso tempo è monoteismo supremo. Rispetto all'esistenza, Dio è trascendente e immanente, assoluto immutabile, monade centrale che si manifesta contemporaneamente dando forma e vita a tutto, è Logos in continua creazione. Come assoluto, Egli è l'origine primaria di tutto, contenente l'unità di tutte le anime, capo dello spirito umano. Nella sua manifestazione Dio è l'esistenza unica ed eterna, la vita universale, l'amore creativo, la coscienza superiore o “la coscienza dell'unità”.
Il Maestro Peter Deunov è l'adepto dell'involuzione e dell'evoluzione come manifestazione suprema e di base dell'assoluto, come legge generale della vita universale che tutto domina (a questo riguardo le sue idee assomigliano molto a quelle dello yoga indiano, dei teosofi e degli occultisti moderni). Nella sua dottrina segue anche l'idea principale del karma e della reincarnazione delle anime. Per il Maestro queste erano verità provate ed incontestabili. Secondo il Maestro l'esistenza non si svolge nel cosiddetto “mondo materiale” nello spazio tridimensionale. Si manifesta contemporaneamente in luoghi superiori e mondi – astrale, mentale, causale etc. Le forze di ciascun luogo superiore essendo di tipo più rarefatto e più spirituale, penetrano nel luogo inferiore e creano tutta l'esistenza, tutta la vita dello spirito universale.
Per il Maestro Peter Deunov i sentimenti e i pensieri nei mondi superiori sono tanto reali quanto gli oggetti del mondo materiale. Sono forze viventi, che distruggono e creano. Le forze creative supreme sono la coscienza suprema cosmica o Divina, il pensiero Divino, l'amore Divino. Più avanti è l'essere spirituale nella sua evoluzione, più forte è la presenza di queste forze in lui.
Nella dottrina del Maestro Peter Deunov la natura è una realtà suprema che si manifesta esteriormente, una ragione suprema, è amore. Ha nascosto il suo lato spirituale e divino alla coscienza inferiore. Quest'ultima vede solo l'ombra delle cose, la sua apparenza mutevole e non il suo reale contenuto, la vita reale, né quelle forze spirituali e creative intelligenti., che si manifestano ed agiscono dietro quell'apparenza. La scienza fino ad ora ne ha studiato solo la forma esteriore ed è solo ora che si interessa a queste forze creative reali. Tutte le cose in natura, essendo una manifestazione dell'intelligenza suprema, hanno un profondo significato interiore. La vera scienza deve andare al di là dello studio del solo contenuto. Deve scoprire il profondo significato delle cose.
Secondo il Maestro Peter Deunov l'uomo è la manifestazione di tutta l'esistenza. Quest'ultimo rivela nella sua persona la sua essenza. Il senso della vita umana sulla terra è di comprendere, attraverso molteplici incarnazioni, un proposito superiore, di acquisire la libertà dai limiti delle forme inferiori dell'esistenza. L'uomo si deve gradualmente liberare dagli istinti animali e questo deve essere fatto non distruggendoli, ma sottomettendoli a una vita superiore. Deve creare i corpi superiori, deve rivelare in sé la coscienza suprema Divina e l'amore supremo e deve diventare un organo perfetto nel sistema Divino. Tutti si devono liberare dal basso egoismo e dalla coscienza limitata e devono iniziare a vivere in maggiore armonia con l'entità Divina. Più egli rivela in sé questa entità, più grande sarà la sua armonia con la natura intelligente, con Dio. Nella sua dottrina spirituale il Maestro Peter Deunov si affida allo Spirito e alle origini del vero Cristianesimo. Egli vuole che le persone lo conoscano nella sua forma pura. Nelle sue conferenze il Maestro spiega quella grande forza nuova che arriva nel mondo con l'aiuto del Cristo vivente e che sempre si crea nelle nostre anime, che si manifesta in tutte le grandi cose meravigliose che succedono nella nostra vita. Se Dio ha parlato alle persone in passato – dice Peter Deunov - continua a parlare loro anche al giorno d'oggi; se oggi non parla loro – vuol dire che non ha proprio mai parlato. La cosa più importante è: cosa vuole dirci Dio e cosa dice ora alle persone. La cosa più importante sono le “ultime lettere” del vostro Padre Celeste!
E se oggigiorno, noi che leggiamo le parole del Maestro cerchiamo di scoprire le ragioni spirituali della sua dottrina, sarebbe probabilmente questo: “Dio è amore”. Facendo la Sua volontà, si diventa amore, si diventa uno con Lui.