Tradizioni


Gli allievi della Fratellanza Bianca si chiamano fratelli e sorelle. Una parte della loro vita è collegata con comunità, cene fraterne, escursioni in montagna, riunioni annuali fra i fratelli (concili), meditazione al sorgere del sole, feste in mezzo alla natura.


Comunità
Escursioni in montagna
Riunioni annuali fra i fratelli (concili)
Meditazione al sorgere del sole
Feste in mezzo alla natura
Informazioni sulle date e sugli avvenimenti importanti



Comunità
è una vita fraterna in comune, collegata all'unità dello Spirito, al lavoro collettivo per il Tutto. Si osservano le leggi della Libertà e dell'Amore.


Escursioni in montagna
Destandosi dal sonno profondo nel mondo materiale, l'anima umana rivolge sempre il suo sguardo in alto - verso lo Spirito. La montagna è l'emblema del risveglio dell'anima e allo stesso tempo - il simbolo del Mondo divino, un luogo sacro, su cui l'uomo sale per attingere luce e forze vitali per la sua vita.

La salita è considerata un movimento più interiore che esteriore. I discorsi migliori del Maestro sono tenuti in montagna. Appare come il simbolo della strada, sulla quale 1'allievo supera l'inerzia della materia, sviluppa le forze supreme della sua natura, allarga l'orizzonte del suo pensiero e delle sue idee, raggiunge la purezza del suo cuore .


Riunioni annuali fra i fratelli(concili)
Sono delle belle feste per gli allievi. Si organizzano nei giorni fissati, quasi sempre in mezzo alla natura. Questi incontri servono per studiare, per applicare e lavorare, per ricordare la patria Divina dell'anima umana. Sono giorni di armonia e di luce, in cui la Fraternità Celeste e quella terrena s'incontrano per lavorare insieme.

Questi concili nell'arco dell'anno danno all'allievo la forza di superare le difficoltà e di risolvere tutti i problemi imminenti.


Meditazione al sorgere del sole
E' una tradizione sacra della Fraternità Bianca. La meditazione sul sole fa molto bene alla vita fisica e alla vita spirituale dell'uomo. Non è solo un atto esteriore. Ci vuole una disposizione interiore dell'anima umana per poter ricevere le forze che il sole sparge abbondantemente. II sole rappresenta la vita Divina che sorge sempre nell'anima umana.


Fêtes au sein de la nature.
Per metterci in contatto con la Grande Vita Cosmica, per sentirci cittadini di tutto l'Universo, per sentire il ritmo naturale, come diceva il Maestro, dobbiamo prestare attenzione ai momenti più importanti nella vita della natura. Per noi, secondo il Maestro, "la natura è grande non solo come struttura, ma anche come manifestazione dell'intelletto e della ragione".

I momenti più importanti nella vita della natura sono gli equinozi di primavera e d'autunno e i solstizi d'estate e d'inverno.

L'equinozio di primavera - il 21 marzo, è molto speciale perché in quel momento entrano in azione delle forze nuove nella vita della natura. Perciò, dal punto di vista astronomico, il 22 marzo può essere considerato l'inizio dell'anno nuovo, l'inizio di un nuovo periodo creativo nella vita della natura. L'inizio della primavera si festeggia come simbolo della primavera nell'anima e nella cultura umana, che l'uomo desidera e che aspetta come chiaro segno. La festa del solstizio d'estate - il 21 giugno, il più lungo giorno dell'anno, è un altro momento importante. Allora si cambiano le forze agenti nella natura.

Anche 1'equinozio d'autunno - il 22 settembre, è un giorno di grande importanza, perché è il momento di un nuovo cambiamento. Un cambiamento che riguarda tutti i regni naturali. II solstizio d'inverno - il 22 dicembre, è importante perché il giorno comincia a crescere e intervengono delle forze nuove.

Gli uomini devono conoscere questi momenti e prenderli in giusta considerazione. Esiste una corrispondenza fra quello che accade fuori nella natura esteriore e quello che avviene nell'anima umana. Perché la vita è una - indivisibile.

Informazione sulle date e sugli avvenimenti importanti:


Il  22 settembre     – inizio dell'anno scolastico 
		mercoledì - classe comune 
		venerdì - classe di giovani 
		domenica - conferenze domenicali 
		Si balla per l'ultima volta la Paneuritmia 

27 dicembre     – Morte del Maestro 

22  marzo         – Inizio dell'anno  spirituale
		II  primo  giorno di primavera 
		Per la prima volta si balla la Paneuritmia 

12 luglio    – Festa di San Pietro.Data di nascita del Maestro 

19,20,21 agosto  – Inizio dell'anno divino.
		Festa degli Esseri del Sistema solare

22 dicembre, 22 marzo,      – salita sulla vetta del Mussala (2925 metri) 
22 giugno, 22 settembre 




Concili

Negli ultimi giorni (venerdì, sabato, domenica) del mese di maggio
riunione per i giovani  – rifugio Madara (Complesso turistico "Madarski konnik")

Programma:
- meditazione al sorgere del sole
- Paneuritmia
- lezioni: musica, alimentazione, salute
- la sera - concerto

madara
Le plateau de Madara


Riunione nel Giardino fraterno – città di Ajtos Nei giorni (sabato e domenica) più vicini al 12 luglio Programma: - accoglienza al sorgere del sole - Paneuritmia - lezioni, conferenze


Riunione presso i 7 laghi dei monti Rila 20 luglio - preparativi per il campeggio 19,20,21 agosto - giorni di riunione Il 25 agosto - chiusura del campeggio Programma: - meditazione al sorgere del sole - ore 1O - Paneuritmia - escursioni, conversazioni, corsi - concerto - servizio notturno

rila 7 laghi dei monti Rila