La Bulgaria e i Balcani –
una culla della vita spirituale millenaria


Dai tempi remoti la peninsola balcanica è una culla della vita spirituale.
Millenni avanti Cristo, quando la gran parte del genere umano viveva nell'ignoranza profonda, in questa regione del mondo s'illuminava una luce chiarissima che indicava alla gente una nuova strada di sviluppo.
Nelle viscere sacre dei monti Rila e Rodopi nasceva un centro mistico – la scuola di Orfeo. Questo rappresentante dei geni luminosi dell'umanità era nato e cresciuto nella terra degli antichi Traci in mezzo alla natura maestosa e vergine. Era un grande saggio, iniziato ai misteri dell'Egitto, che possedeva il sapere superiore e le leggi magiche della musica. Era il creatore di una tradizione mistica, del movimento mistico – il centro di una nuova cultura che spingeva avanti la Razza Bianca.
Agli occhi degli Elleni la Tracia, la parte meridionale della Bulgaria, era sempre stata il paese della luce, la patria delle muse. Qui in alto sui monti Rila e Rodopi si trovava il santuario di Orfeo, dove s'insegnavano lezioni di arte sacra, di poesia, di musica e si annunciavano le grandi leggi della vita. Più tardi i Balcani per la seconda volta divennero un focolaio dello splendore culturale. Più di mille anni fa in Bulgaria venne fondato un'altro movimento di grande importanza per il mondo di quei tempi – il bogomilismo. I bogomili erano i portatori della vera dottrina di Cristo. Annunciavano la vita semplice, pura e santa basata sull'amore, sulla fratellanza e l'eguaglianza fra la gente. Il bogomilismo non fu solo un movimento spirituale, ma anche sociale. Lottò per le riforme fondamentali nel periodo oscurantista del medioevo.
All'inizio del ventesimo secolo la Bulgaria e i Balcani furono di nuovo il centro di un movimento importante per tutta l'umanità. Era legato con una nuova dottrina, la Dottrina dell'Amore che il Maestro Peter Deunov portò al mondo. Il Maestro venne ad indicare alla gente un'altra strada di sviluppo spirituale. All'inizio del secolo finì il lungo ciclo delle culture di discesa e di allontanamento degli uomini dal Grande Centro intellettuale. La gente era già giunta al limite estremo. Perciò doveva svoltare, girare il volante della vita e andare in sù – verso la grande fonte dell'Armonia. Verso l'Amore che oggi entra nelle anime umane come una nuovissima forza. Finora l'amore si è rilevato parzialmente -–adesso diventa una forza portante. Questa forza organizzerà la nostra vita interna ed estera, creerà un'altra cultura – quella della fratellanza e dell'unità.
Due millenni fa Cristo disse: «In quei giorni la luna si oscurerà, il sole non darà la sua luce e le stelle cadranno.» Oggi l'umanità passa attraverso il fuoco delle sofferenze che appaiono un inizio, una preparazione per la comprensione della Verità. Adesso la gente ha sete di Saggezza e d'Amore. Qui vicino c'è una fonte cristallina – la Dottrina del Maestro Peter Deunov. La gente può chinarsi e bere o … passare oltre pronunciando ingiurie o scuse.
Dio ci ha dato il diritto del libero arbitrio ma … di ciò ne saremo ritenuti i responsabili. Soprattutto i bulgari perché sono obbligati a trasmettere questa dottrina sacra a chiunque cerchi sinceramente l'Amore, la Saggezza e la Verità, senza tener conto della sua nazionalità.



IDEE PRINCIPALI DEI DISCORSI DEL MAESTRO

Adesso nel mondo comincia ad entrare in vigore una grande legge. Il mondo è già passato in un'altra fase di sviluppo. Quando questa corrente si rafforzerà, non saranno passati neanche 10 anni. Questa legge funziona già in tutta la gente – nel suo cervello e nel suo cuore.


***
Finora l'umanità è vissuta nella subconscio collettivo come gli animali. Ma d'ora in poi passa nella coscienza collettiva, cioé gli uomini cominciano a rendersi conto che hanno bisogno l'uno dell'altro. Finora ciascuno è vissuto per sè e per sè stesso ha cercato la salvezza. Ma adesso tutta l'umanità ha un unico impulso di elevare il tenore di vita in modo ragionevole.


***
Adesso io progetto alcune idee nella vostra coscienza. Il processo che agirà poi, lavorerà su queste idee e farà entrare una nuova luce nel vostro cervello.


***
La gente vuole dare qualche forma a Dio. Ma io domando: quale forma potete dare alla luce? La luce stessa crea le forme.


***
Il Maestro unico che insegna alla gente, è Dio. Per insegnarle, Dio assume l'una o l'altra forma. A volte è visibile, a volte non lo è.


***
La natura diverte gli stupidi, insegna agli intelligenti, ai saggi scopre i suoi segreti.


***
Tutto esiste per mezzo dell'Amore. Chi conosce l'Amore, parla della Grandezza di Dio.


***
Il Bene è frutto dell'Amore. L'Amore è frutto dello Spirito. Lo Spirito è espressione di Dio.


***
A volte vedo che i vostri affari sono disordinati. Allora cosa faccio? Prendo il violino e comincio a suonare determinati pezzi, che mettono a posto tutto il pasticcio della gente. Quando suono, lavoro.


***
L'Ideale del nuovo uomo dev'essere il seguente: il cuore – puro come un cristallo; la mente – chiara come il sole; l'anima – ampia come l'universo; lo spirito – potente come Dio e unito a Dio.


***
Tutto quello che ho detto non morirà, ma sarà, perché queste sono parole immortali.


***
L'Amore sia con voi. L'Amore che porta pace, gioia, ragione, pazienza. Vi illumini l'Amore dello Spirito Santo…
Siate allegri di spirito.
Con tutti voi che portate la purezza di Dio, sia la mia pace. Vivano la mia luce e il mio amore ugualmente in tutti voi, allievi della vita.


***
Senza buio e terrore, con amore e chiarezza.